Besciamella (gluten free)
Recentemente sono stata qualche giorno a Lecce e mia madre ha preparato una pasta al forno che non faceva da tempo. Siccome la pasta in questione prevede come ingrediente base la besciamella e siccome prepararla in casa è davvero semplicissimo, ho pensato che prima di svelarvi la ricetta del primo, vi svelerò la sua versione della besciamella, che essendo realizzata con la maizena anzichè con la farina, è anche gluten free, oltre che molto più leggera.
La besciamella è una salsa base della cucina che tutti dovrebbero saper fare, anche per evitare l’acquisto di prodotti industriali pieni di conservanti e dal gusto non proprio eccellente.
La ricetta originale prevede l’aggiunta di noce moscata, ma potete anche evitarla, a seconda del piatto che andrete a preparare.
Ingredienti per 1/2 litro di besciamella
- 50gr di burro
- 50gr di maizena
- 1/2 litro di latte intero
- Sale q.b. (la ricetta autentica prevede 5gr per ogni mezzo litro di latte)
- Noce moscata a piacere
Procedimento
- Sciogliete il burro in un pentolino capiente abbastanza per contenere tutto il latte
- Mescolando con una frusta, aggiungete poco a poco la maizena, evitando di formare grumi
- Continuando a mescolare, formate una crema, detta roux, che sarà la base della besciamella
- Togliete ora dal fuoco il roux ed aggiungete, poco alla volta, mescolando continuamente, il latte, sino ad incorporarlo completamente alla base
- Ora, riportate il tutto sul fuoco medio-basso, aggiungete il sale e mescolate finchè la besciamella non raggiungerà la consistenza desiderata (deve velare il cucchiaio)
Pasta al forno alla besciamella con prosciutto di praga e pisellini - The Black Kitchen 5 ottobre 2016 (11:13)
[…] scorso lunedì vi ho parlato di una ricetta che prevedeva la besciamella, ed eccola qui, la famosa pasta al forno! Si tratta di una ricetta mooooolto vintage, ma ancora […]