Besciamella (gluten free)

besciamella gluten free

Recentemente sono stata qualche giorno a Lecce e mia madre ha preparato una pasta al forno che non faceva da tempo. Siccome la pasta in questione prevede come ingrediente base la besciamella e siccome prepararla in casa è davvero semplicissimo, ho pensato che prima di svelarvi la ricetta del primo, vi svelerò la sua versione della besciamella, che essendo realizzata con la maizena anzichè con la farina, è anche gluten free, oltre che molto più leggera.

La besciamella è una salsa base della cucina che tutti dovrebbero saper fare, anche per evitare l’acquisto di prodotti industriali pieni di conservanti e dal gusto non proprio eccellente.

La ricetta originale prevede l’aggiunta di noce moscata, ma potete anche evitarla, a seconda del piatto che andrete a preparare.

Ricetta

Ingredienti per 1/2 litro di besciamella

  • 50gr di burro
  • 50gr di maizena
  • 1/2 litro di latte intero
  • Sale q.b. (la ricetta autentica prevede 5gr per ogni mezzo litro di latte)
  • Noce moscata a piacere

Procedimento

  1. Sciogliete il burro in un pentolino capiente abbastanza per contenere tutto il latte
  2. Mescolando con una frusta, aggiungete poco a poco la maizena, evitando di formare grumi
  3. Continuando a mescolare, formate una crema, detta roux, che sarà la base della besciamella
  4. Togliete ora dal fuoco il roux ed aggiungete, poco alla volta, mescolando continuamente, il latte, sino ad incorporarlo completamente alla base
  5. Ora, riportate il tutto sul fuoco medio-basso, aggiungete il sale e mescolate finchè la besciamella non raggiungerà la consistenza desiderata (deve velare il cucchiaio)

Ad Lib

Se volete aggiungere la noce moscata, fatelo dopo aver aggiunto il latte al roux

1 Comment