Must have in cucina
Oggi inauguriamo la sezione Wife Hacks con un post sugli attrezzi must have in cucina, ovvero tutto ciò di cui non potete fare assolutamente a meno se volete cucinare in maniera facile e pratica.
Naturalmente non ho incluso pentole, padelle e scolapasta/riso, poichè sono forse il primo acquisto in assoluto per la sopravvivenza domestica, ma troverete qualche spunto interessante per le vostre giornate creative in cucina e se avete suggerimenti…sono ben accetti!
Perdonate lo stato delle mie cose, ma alcune sono veramente, veramente datate e comunque, poverine, ne faccio un uso davvero eccessivo. 😉
Cominciamo con FRULLATORE AD IMMERSIONE e FRUSTE.
Personalmente non potrei sopravvivere in cucina senza frullatore ad immersione, fondamentale per preparare zuppe, vellutate, pesti e per frullare frutta secca o verdure da ridurre in crema.
Spesso i frullatori ad immersione posseggono la doppia funzione di frusta elettrica; vi consiglio di acquistarne uno così, in modo da poter sbattere uova, creme ed impasti con semplicità. Al contempo, però, vi suggerisco anche una frusta a mano, fondamentale per preparati molto liquidi o particolarmente duri, che da una parte schizzerebbero ovunque con la frusta elettrica e dall’altra son sarebbero mescolabili (anche la frusta elettrica ha i suoi limiti d’attrito!).
Altri attrezzi must have sono BILANCIA DIGITALE, MIXER ELETTRICO, COLTELLI, SPATOLE DI SILICONE, PENNELLO e PELAVERDURE.
A differenza della bilancia classica, quella digitale vi consente di pesare anche pochissimi grammi, così da non sbagliare le dosi soprattutto nelle ricette di pasticceria.
Il mixer elettrico ha diverse funzioni, rispetto al frullatore ad immersione, poichè sminuzza, trita e polverizza tutto ciò che deve rimanere solido, come il cioccolato, la frutta secca o gli aromi. Indispensabile.
I coltelli vi serviranno per tagliare a fette, sminuzzare, sfilettare..ed è importante possederne almeno due: uno affilato (magari in porcellana) ed uno a seghetto, utile per tagliare alimenti più morbidi come pomodori o frutta.
Le spatole in silicone sono la salvezza di qualunque casalinga. Raccolgono qualsiasi crema o impasto dalle ciotole, evitando l'”Effetto Benedetta Parodi”, ovvero metà cena appiccicata nelle terrine e l’altra metà ad intasare i tubi del lavello. Le spatole dovranno essere morbide e non rigide, in modo da “leccare” ogni angolo di ciotole e pentole.
Il pennello non è oggettivamente un vero e proprio must, perchè se ne può tranquillamente fare a meno, ma è comodo per spennellare con l’uovo una sfoglia o per bagnare i bordi dei ravioli con l’acqua per farli incollare. Sconsiglio il mio in silicone, perchè troppo rigido..è preferibile prenderne uno in setole sintetiche, che avrà un tocco più leggero.
Infine il pelaverdure. Indispensabile per pelare patate e carote, ma utilissimo anche per ottenere fettine sottili da vegetali o formaggi. Provare per credere!
La MANDOLINA, quale meravigliosa invenzione! Necessaria per ottenere fettine sottili (e sottilissime) da patate, zucchine, pomodori…indispensabile soprattutto per tagliare gli alimenti da essiccare. Non si può non averla, ma fate attenzione che sia di buona qualità, con lama affilata e rotella per modificare lo spessore delle fette.
Avete mai preparato una lasagna e provato a tagliare le uova da metterci all’interno, con il coltello? Se si, sapete che è un dramma, perchè il tuorlo sodo tende a sbriciolarsi e non riuscirete mai ad ottenere fette compatte ed uguali. Qui vi viene in soccorso il TAGLIAUOVA che nelle versioni più evolute, vi permette di avere anche dei deliziosi spicchi decorativi.
Per stendere paste fresche, sfoglie e frolle, non potete fare a meno del MATTARELLO, oggetto atavico, generalmente lanciatoci dietro da mamme e nonne dopo aver reimpastato le tagliatelle appena tagliate. Un classicissimo must have che non può mancare nemmeno nella cucine più moderne, così come la GRATTUGIA, specialmente se dotata di fori di diverse dimensioni per ottenere triti di formaggi, cioccolati e verdure.
Altri due attrazzi indispensabili in cucina sono PINZE e COPPAPASTA. Entrati recentemente tra le esigenze di chef e casalinghe, entrambi sono oggetti da avere a disposizione. Le pinze vi servirazzo per girare scaloppine nel sugo o acchiappare fritti bollenti; il coppapasta è perfetto per impiattare risotti o tartare, ma anche per ottenere cerchi di pasta per ravioli, tortelli o biscotti.
Indispensabile anche il TIMER, per non passare i pomeriggi a guardare l’orologio o per controllare le cotture di riso e pasta. Ricordate di fargli fare un giro completo prima di impostare il tempo, altrimenti rischiate di perdere qualche minuto per strada!
CIOTOLE, ciotole e ciotole! Fondamentali per sistemare la linea degli ingrendienti per una ricetta e per impastare. Compratene di tante misure, saranno utilissime per avere tutto sott’occhio e non rischiare di dimenticare qualche ingrediente. Predilegete quelle di vetro e ceramica, che vanno anche in microonde. La plastica lasciamola per le bacinelle dei panni sporchi!
Passiamo a SCHIUMAROLA, COLINO, SETACCIO, GRATELLA e STAMPINI PER BISCOTTI.
Utilissima per scolare fritti e gnocchi, la schiumarola non dovrebbe mancare in cucina. Se non l’avete mai usata, compratela e vi chiederete come avete fattoo a non usarla sinora.
Stessa importanza per il colino, utile per setacciare lo zucchero a velo sui dolci o per eliminare i residui di una spremuta o di una salsa.
La gratella non è un vero e proprio must have, ma è molto utile per lasciar raffreddare uniformemente torte e muffin o per far scolare il cioccolato da dolci e praline.
infine gli stampini per i biscotti. Ne sistono infinite tipologie e dimensioni. Qui andrà in base ai vostri gusti, ma non possono mancare mai cuore, stella, fiore ed omino di pandizenzero per biscotti classici e bellissimi.
Che sia a mano o elettrico, non potete non possedere uno SPREMIAGRUMI. Utile per preparare gustose spremute e per ottenere il succo dal limone, ingrediente onnipresente in moltissime ricette.
Importantissime anche SALSIERE e MESTOLO PER SALSE, da utilizzare durante una cena o per intingere biscotti e frutta in golose salse e creme.
Per conservare le mille spezie a disposizione per le nostre ricette, non potete non possedere dei PORTASPEZIE, per avere sottomano profumi e sapori eccezionali, che renderanno i vostri piatti indimenticabili. Ottimi quelli calamitati, da attaccare sul frigo o sulla cappa in cucina, senza occupare spazio sui ripiani (soprattutto se avete una mini cucina come la mia!).
Grande importanza ha anche un MACINAPEPE (il mio è un po’ vintage malinconico, comprato in Turchia insieme a settecento tipi di pepe in grani), per macinare la spezia al momento e non perderne il gusto e l’aroma.
Passiamo ora alla sezione propriamente casalinga, ovvero pirofile e tortiere fondamentali per i pasti quotidiani. Non possono mancare (almeno) due PIREX, una da 30 centimetri, per cene tra pochissimi (2/4 persone) ed una da 35, adatta a 4/6 porzioni. Se preparate spesso le lasagne, vi consiglio quelle rettangolari, perchè le ovali creano un po’ di problemi nella disposizione delle sfoglie…però sono più belle!
Io dico sempre che gli STAMPI PER TORTA in una cucina, non sono mai abbastanza. Fosse per me ne comprerei di tutte le forme e di tutte le dimensioni, ma avendo uno spazio limitato, devo (purtroppo) contenermi; tuttavia non potete non avere uno STAMPO TONDO DA 28 CM perfetto per torte e quiche da portare ad una cena tra amici ed uno STAMPO TONDO DA 20 CM, ideale per preparazione di coppia.
Se amate le cheesecake ed i dolci al cucchiaio più solidi, dovete assolutamente avere uno STAMPO ESPANDIBILE. Ne sistono di rotondi e di quadrati, allargabili in base alle vostre esigenze. Potrete così avere tanti stampi in uno, con grande vantaggio per lo spazio ed il portafogli.
Un SAC-A-POCHE, poi, vi tornerà utile per guarnire cupcakes, preparare meringhe o farcire vol-au-vent (li fa ancora qualcuno?!), ma anche per recuperare una torta un po’ bruttina, ricoprendola di panna e nuvolette bianche.
Last but not least, uno STAMPO PER CIAMBELLA (chi non ha mai preparato una cimabella per la colazione o il the?!), di dimensioni variabili, utilizzabile anche per aspic (anche questi un po’ vintage, in effetti) o mousse; uno STAMPO PER PLUMCAKE, anche in questo caso, sfruttabile per preparazioni salate e dolci ed uno STAMPO PER MUFFIN. Quest’ultimo è sostituibile anche con semplici pirottini d’alluminio usa e getta, ma se volete un effetto “eruzione”, vi serviranno i bordi bassi dello stampo.
Sia per le tortiere che per gli stampi, sconsiglio vivamente il silicone, sia perchè ha una riuscita pessima nel tempo, sia perchè non mantiene l’antiaderenza dei primi tempi e rischiate sempre di dover buttare i vostri piatti. Meglio usare l’alluminio e ricoprirlo con cartaforno o darsi al classico metodo con burro e farina (soprattutto nel caso della ciambella).
Questi i must have. E per voi cosa non può assolutamente mancare in cucina?