Fantasy cookies per l’ora del the

biscotti

Sabato scorso eravamo al cinema con un gruppo di amici e Silvia mi ha fatto alcune domande sulla pasta frolla. Voleva sapere se fosse normale che le si spaccasse mentre la stendeva e se c’era un modo per renderla più lavorabile.

La frolla è un impasto un po’ antipatico, perchè spesso crea problemi di lavorazione. Il fatto che sbricioli probabilmente dipende da un eccesso di farina (il che la rende anche poco piacevole al palato), ma eccedendo con il burro, si rischia di renderla nauseante. Inoltre la frolla ha bisogno di essere lavorata bene, ma non troppo per non surriscaldarsi e deve riposare in frigo prima di essere usata. Insomma…servono tanti accorgimenti, ma primo fra tutti, serve la ricetta giusta.

Io per oggi ho preparato dei biscottini di frolla “fantasia”. Con un unico impasto base, potrete variare ricetta e preparare un bel vassoio di biscotti per l’ora del the.

P.S. lo stampino a forma di stella me l’ha regalato Poppy, che si sappia! :)

biscotti4

Ricetta

Ingredienti per 55-60 biscotti

  • 300gr di farina 00
  • 130gr di burro
  • 100gr di zucchero (semolato o a velo)
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • la scorza grattugiata di 1 limone (non obbligatoria)
  • ½ cucchiaino di sale fino
  • 10gr di cacao amaro in polvere
  • Marmellata e/o crema alla nocciola per il ripieno

Procedimento

  1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a cubettini
  2. A mano (preferibile) o in un mixer, aggiungetelo delicatamente alla farina, impastando sino ad ottenere un composto "sabbioso"
  3. Aggiungete ora, sempre mescolando lentamente, lo zucchero, il sale, la buccia di limone e le uova. All'inizio l'impasto sarà appiccicoso, ma continuando ad impastare lentamente (non deve riscaldarsi troppo), diventerà liscio ed omogeneo
  4. A questo punto - se volete metà frolla al cacao - dividete l'impasto in due ed aggiungete il cacao in polvere ad una delle due parti, impastanto sino a che il panetto non avrà un colore omogeneo
  5. Avvolgete i due panetti con la pellicola trasparente e lasciateli riposare in frigo per almeno un'ora. In alternativa potete metterli in freezer per 20-30 minuti, ma sappiate che l'impasto sarà molto duro da lavorare
  6. Passato il tempo di posa, riprendete un panetto per volta e lavoratelo in questo modo:
  7. prendete due fogli di cartaforno, infarinatene uno e poggiateci sopra il panetto di frolla
  8. ora coprite il panetto con l'altro foglio e cominciate a stendere con il mattarello fino allo spessore desiderato
  9. togliete adesso il foglio superiore e distribuite un po' di farina sulla pasta, in modo che tutta la superficie sia coperta. Quest'operazione serve per evitare che la frolla si attacchi alla cartaforno, rischiando di rovinare la forma dei vostri biscotti
  10. riposizionate ora il foglio di cartaforno e girate la sfoglia dal lato opposto, infarinandolo allo stesso modo (ma questa volta senza riposizionare il foglio)
  11. realizzate i vostri biscotti dandogli la forma che preferite
  12. Una volta pronti, spostate i biscotti sulla placca del forno coperta di carta oleata e cuocete a 180°C per 10-15 minuti. I biscotti saranno pronti quando il bordo sarà leggermente dorato. Spostate su una gratella e lasciate raffreddare

Ad Lib

BISCOTTI RIPIENI: Se volete realizzare i biscotti ripieni di marmellata o crema alla nocciola, realizzate due cerchi con uno stampo di circa 6 cm di diametro e con il tappo di una bottiglia d'acqua, realizzate un "buco" al centro di uno dei cerchi. Dopo la cottura ed il raffreddamento, posizionate la crema al centro del cerchio intero e chiudetelo con il cerchio "bucato", in modo che la crema fuoriesca dal foro. Se vi avanza un po' di impasto bianco e nero, potete mischiarli per ottenere un effetto marmorizzato. Se volete un biscotto più "croccante", spolveratelo con zucchero di canna, prima della cottura. Come tocco finale, potete ricoprire con zucchero a velo.

2 Comments

  • comment-avatar
    Laura 13 gennaio 2016 (12:04)

    Una domanda: la stessa procedura e gli stessi accorgimenti valgono anche con altri tipi di farina, come ad esempio la farina integrale o quella di riso? Ho seguito una ricetta per dei biscotti integrali, ma la frolla o veniva troppo appiccicosa (tanto da risultare impossibile da lavorare) oppure, al contrario, si spaccava… Grazie in anticipo per l’aiuto!

    • comment-avatar
      admin_black_kitchen 13 gennaio 2016 (12:26)

      Non sono espertissima di farine alternative, sopratutto nell’ambito “dolce”, ma c’è da dire che una farina integrale ha un grado di assorbimento dell’umidità più basso, rispetto alla 00, quindi certamente è bene variare leggermente le dosi, se si sta seguendo una ricetta che prevede farina classica nell’impasto. In questo caso, volendo usare una farina integrale al posto della 00, proverei riducendone la dose di 1/4, mentre per la farina di riso utilizzerei la stessa dose di 00, anche se – vista l’assenza di glutine – inevitabilmente tenderà a sfarinare un po’, ma sarà comunque lavorabile.
      Se la ricetta originale prevedeva già la farina integrale, non demordere! Amalgama gli ingredienti poco alla volta, cercando di ottenere la consistenza ideale. All’inizio la frolla risulta molto appiccicosa (tenderà ad attaccarsi anche al piano di lavoro), ma mano a mano che il burro si scioglierà e penetrerà nell’impasto, questo risulterà più liscio e facilmente maneggiabile.

      Ma ricorda che la soluzione spesso è…sperimentare. :)