Muffin salati “wanna-bri-oche”
E’ vero che domani comincia il weekend, ma è anche vero che a Palermo piove ed oggi il maritino non rientra a pranzo, quindi la tristezza mi assale ed ho bisogno di una ricetta divertente, che mi faccia tornare il sorriso.
I muffin “Wanna-bri-oche” sono la rivisitazione in chiave “finger” di uno dei piatti forti della mia mamma: la brioche salata. La ricetta è di media difficoltà, ma di lenta realizzazione, poiché i muffin devono lievitare un totale di 5-6 ore, quindi se volete prepararli per il pranzo al sacco di domani, è consigliabile cominciare la preparazione già stasera.
Ingredienti per 12 muffin
- 500gr di farina 00
- 3 uova intere
- 100gr di burro ammorbidito
- ½ bicchiere di latte tiepido
- 1 bustina di lievito liofilizzato
- 200gr di emmenthal
- 200gr di mortadella
- Sale q.b.
- 1 cucchiaio di zucchero
Procedimento
- Nella planetaria (o nel mixer o a mano), impastate la farina con uova, burro, latte, lievito, sale e zucchero sino ad ottenere una massa liscia e morbida
- Mettete la massa a lievitare per un’ora in una ciotola cosparsa di farina e coperta con un canovaccio umido
- Tagliate a dadini piccolissimi il formaggio e spezzettate la mortadella, mischiando i due ingredienti in una ciotola
- Quando la massa sarà lievitata, incorporateci il formaggio e la mortadella (sarà un po’ difficoltoso, perché la pasta è piuttosto gommosa, ma lavorandola bene, riuscirete a rendere uniforme il condimento del muffin)
- Una volta pronta, suddividete la massa in 12 palline della stessa dimensione e posizionatele sui pirottini (consiglio quelli Tulip o come li chiamo io, “a fazzoletto”, sia perché reggono meglio la lievitazione, sia perché hanno un aspetto meno da pasticceria e trattandosi di un muffin salato…)
- Preriscaldate il forno a 40°C per 5 minuti, poi spegnetelo e metteteci a lievitare i muffin per 4-5 ore
- Una volta lievitati, cuocete a 160°C per 20 minuti e terminate la cottura a 180°C per 5-10 minuti. Ad ogni modo, come sempre, date una controllata ogni tanto per evitare "sorprese".. Ogni forno è diverso!
- Servite i muffin tiepidi o anche freddi
Ad Lib
Al solito, gli ingredienti sono personalizzabili: potete sostituire la mortadella con il prosciutto o la pancetta o magari con del tonno oppure modificare la ricetta “carnivora” con una versione vegetariana con zucchine e carote, biete, spinaci...