Fagiolini al sugo very easy

DSC_0847

Chi ha detto che le verdure sono noiose? Va bene, mio marito lo pensa ogni volta che vede “verde” nel piatto, ma – come per i bambini – l’importante è rendere il tutto divertente. E aggiungere un quintale di parmigiano, s’intende…

La ricetta di oggi è un’alternativa al classico contorno, ma a me capita di mangiarne otto quintali e fare un piatto unico, quindi come sempre…regolatevi! Si può sfruttare anche come ricicletta, ma rischiate il pappone, quindi meglio dare a questo gustoso piatto, la dignità di un vero contorno. Secondo me è perfetto anche per Halloween, vista la presenza del pomodoro splatter.

 

Ricetta

Ingredienti per 3/4 persone

  • 500gr di fagiolini sottili puliti (eliminate le estremità ed eventuale filo)
  • 50gr di parmigiano grattuggiato
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 bicchiere q 1/2 di salsa di pomodoro (se è fresca, meglio!)
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Lessate i fagiolini scolandoli a metà cottura (quando saranno ancora un po' duri)
  2. Dopo averli scolati, trasferiteli in una pentola, mescolandoli al resto degli ingredienti: olio, acqua, parmigiano, salsa ed un pizzico di sale
  3. Lasciateli cuocere con il coperchio leggermente sollevato per circa 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto
  4. Saranno pronti quando la salsa si sarà addensata e l'acqua evaporata
  5. Servite con una spolverata di parmigiano ed un filo d'olio a crudo

Ad Lib

Se amate i piatti saporiti, potete aggiungere una manciata di pecorino e della pancetta rosalata durante la cottura con la salsa. Se avete dei fagiolini lessi avanzati, potete riciclarli utilizzando questa ricetta, ma vi consiglio di restingere il sugo a parte e di aggiungerlo successivamente ai fagiolini, evitando di farli cuocere con la salsa, altrimenti diventeranno troppo molli. Il sapore non sarà lo stesso, ma avrete comunque un piatto diverso.

2 Comments

  • comment-avatar
    Sirella 15 ottobre 2015 (17:21)

    Io faccio saltare i fagiolini in olio tirato con cipolla (o aglio), poi aggiungo la salsa un po’ liquida, formaggio grattugiato e pepe. Un po’ più pesantuccio? mah… non più di tanto: è una ricetta di tradizione, si possono trattare così anche le cicorie, verdura “ssettata”

    • comment-avatar
      admin_black_kitchen 15 ottobre 2015 (20:05)

      Validissima alternativa! :)